Materiali e colori per il benessere psicofisico

Data evento: 15/12/2018 Luogo: Materiali e colori per il benessere psicofisico Categoria: Convegni
Materiali e colori per il benessere psicofisico

Vi aspettiamo domani pomeriggio per l'ultimo appuntamento col CEAS 'Guilcier-Barigadu' nell'ambito del progetto 'Il bianco della calce, il grigio del basalto o il rosa della trachite?': colori, materiali e strategie per un'edilizia sostenibile nel Guilcier e Barigadu.

Il laboratorio di domani vuole essere un momento di riflessione sui modi di vivere e progettare gli spazi privati e sociali, verso un benessere comunitario e condiviso. Daremo spazio alla creatività esperienziale, attraverso l'uso dei nostri 5 sensi e oltre. L'obiettivo è quello di aprirci a una nuova e più consapevole proiezione del nostro vivere in relazione con la natura dentro e fuori di noi, aprendo la nostra mente al passato attraverso il qui e ora e sino al futuro.
L'evento è cura del CEAS 'Guilcier - Barigadu' e di Daniela Inconis, ex gestore del CEASS 'Sinis - Montiferru' e Presidente Aps Qedora.

Sabato 17 dicembre, ore 16:00
Presso la sede operativa del CEAS 'Guilcier - Barigadu', a Sedilo, in via Carlo Alberto n.33

Il progetto:
Il CEAS ''Guilcier - Barigadu'' organizza sei incontri partecipativi rivolti a giovani e popolazione adulta (cittadinanza, amministratori, personale uffici tecnici dei Comuni del territorio, liberi professionisti e tecnici del settore urbanistico, consulte giovanili, ragazzi del servizio civile nazionale) incentrati su tematiche riguardanti il verde, i materiali, i colori e le strategie per un'edilizia sostenibile da adottare in ambito urbano.
Ogni appuntamento avrà inizio nella sede indicata in calendario (vedere sotto, nel testo, e nella locandina) per poi proseguire per le vie del paese.

Squadra operativa:
Alessandra Manca (gestore CEAS Guilcier- Barigadu),
Silvia Mongili (Ecotuner e Green Coach),
Alessia Meloni (ingegnere),
Roberto Virdis (architetto),
Daniela Inconis (CEASS Sinis-Montiferru).

Gli incontri (gratuiti per i partecipanti) saranno itineranti fra 5 Comuni del Guilcier e del Barigadu (regioni storiche della Sardegna che abbracciano il lago Omodeo, all'estremo nord della provincia di Oristano), ogni appuntamento verterà su un tema specifico.

PER INFORMAZIONI:
E-mail centronaturasedilo.alex@gmail.com

CALENDARIO APPUNTAMENTI

SEDILO: Presentazione del progetto
A cura del CEAS 'Guilcier - Barigadu'
Sabato 12 maggio, ore 17:30
presso la sede operativa del CEAS, in Via Carlo Alberto n.33

GHILARZA: 'Gli spazi verdi urbani pubblici e privati'
A cura dell'ingegnere Alessia Meloni
Sabato 23 giugno, ore 17:30
presso Agorà, piazza San Palmerio

SAMUGHEO: 'I colori nelle piazze, nelle strade e negli edifici pubblici e privati'
A cura dell'architetto Roberto Virdis
Venerdì 14 settembre, ore 16:00
Presso Sala Consiliare

NORBELLO: 'I materiali costruttivi nel Guilcier-Barigadu'
A cura dell'ingegnere Alessia Meloni
Sabato 6 ottobre, ore 16:00
Presso la sala consiliare del Municipio

NEONELI: 'Architettura sarda e mediterranea a confronto. Soluzioni e ipotesi per contrastare i cambiamenti climatici'
A cura dell'Architetto Roberto Virdis
Venerdì 23 novembre, ore 16:00
Presso la sala comunale di Corrale, via Salvatore Satta n.5

SEDILO: 'Materiali e colori per il benessere psicofisico'
A cura del CEAS 'Guilcier - Barigadu' e del CEASS 'Sinis - Montiferru'
Sabato 15 dicembre, ore 16:00
Presso la sede operativa del CEAS 'Guilcier - Barigadu', via Carlo Alberto n.33

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto denominato
sostenibile nel Guilcier e Barigadu; a cura del CEAS 'Guilcier - Barigadu', di cui è titolare il Comune di Sedilo e gestore l'impresa 'Centro!' di Alessandra Manca.
Progetto co-finanziato dal Comune di Sedilo e
dall'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna - Servizio SASI.

locandina Formato pdf 2837 kb