Contratto di Lago Omodeo: al via il processo partecipativo

Data evento: 28/09/2021 Luogo: Sorradile presso “Il Borgo sul Lago” Categoria: Convegni

Si terrà martedì 28 settembre 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a Sorradile, presso ''Il Borgo sul Lago'', l'evento di apertura del processo partecipativo finalizzato alla sottoscrizione del Contratto di Lago Omodeo, progetto di valorizzazione, rigenerazione ambientale, bonifica e sviluppo economico legato alla gestione delle acque del Lago Omodeo, del Fiume Tirso e del Fiume Taloro.

L'iniziativa, promossa dall'Unione dei Comuni del Guilcier e dall'Unione dei Comuni del Barigadu, è finalizzata alla creazione di un sistema di gestione intercomunale delle trasformazioni del territorio che permetta, nel breve e nel medio periodo, di affrontare le problematiche ambientali e territoriali emergenti.

L'evento, dal titolo ''Tutela della biodiversità e della qualità delle acque'', costituisce il primo di sei incontri partecipativi che si terranno nel territorio delle Unioni dei Comuni coinvolte e sarà incentrato sul tema della qualità delle acque del Lago Omodeo e della loro gestione sostenibile.

Al tavolo dei relatori interverranno:

• Elena Dai Prà, Università di Trento;
  • Daniela Puddu, Regione Autonoma della Sardegna - Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna;
  • Mariano Pudda, ENAS - Direzione Servizio Qualità Acqua Erogata.

Per aderire all'iniziativa è possibile registrarsi a questo link: http://bit.ly/contratto_lago_omodeo .

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, nel rispetto dei protocolli e delle norme vigenti in materia di distanziamento e contrasto al contagio da Covid-19.

Per motivi organizzativi, si richiede di confermare la propria partecipazione contattando la Segreteria Organizzativa all'indirizzo email segretria@primaidea.com.

Per ulteriori informazioni contattare: