Riprendono gli scavi al villaggio nuragico di Iloi

Data: 07/03/2022
Riprendono gli scavi al villaggio nuragico di Iloi

Il giorno 8 marzo 2022 avranno inizio i lavori di restauro del nuraghe e di scavo archeologico nel villaggio nuragico di Iloi a Sedilo.

I lavori costituiscono la prosecuzione delle indagini già da tempo avviate e sono principalmente concentrate nello scavo di una nuova struttura sub-ellittica di grandi dimensioni edificata a breve distanza dalla cortina muraria nord-orientale del nuraghe.

I lavori proseguiranno anche in coincidenza di un'adiacente area all'aperto in cui sono state individuate tracce di attività pirotecnologiche, ricollegabili a metallurgia del bronzo. Si tratta di una documentazione di grande rilievo considerata la scarsità di tracce analoghe in altri contesti sardi ''nuragici''.

Le indagini sono condotte dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università di Sassari su Concessione Ministeriale, sotto la direzione della prof.ssa Anna Depalmas coadiuvata sul campo dai dott. Gerolamo Barra, Noemi Fadda e Marta Pais e ad esse potranno partecipare studenti e archeologi tirocinanti. Contestualmente riprenderanno quindi le attività del Laboratorio di sistemazione, catalogazione, documentazione e studio dei reperti funzionale alla realizzazione di quanto previsto dal progetto, sulla base dell'Accordo di Programma relativo al Contratto di ricerca approvato dalla Giunta Comunale di Sedilo (Deliberazione n. 44 del 23-04-19).

Ufficio/Organo: Cultura, Istruzione, Sport
Referente: Eleonora Secchi