Il progetto dei novenari

Data: 31/03/2022

Il Centro di Informazione per gli adulti di Oristano (CPIA4) informa che sono aperte le iscrizioni per il corso itinerante Il progetto dei novenari. Sono previste tappe nei novenari di Abbasanta, Ghilarza, Norbello, Aidomaggiore, Ulà Tirso, Sorradile e Sedilo. Il corso inizierà dal 12 aprile 2022 e si concluderà il 1 giugno 2022.

Il piano di lavoro utilizzerà le fonti bibliografiche come prima risorsa per lo studio del territorio e della storia locale. Il percorso sarà, altresì, pensato per indurre gli studenti a vivere il proprio ambiente come un archivio di notizie, avvicinarli alle loro esperienze quotidiane per recuperare una dimensione locale della ricerca; promuovere quegli stimoli culturali che permettano la nascita di una maggiore sensibilità verso la propria cultura e, inoltre, offrire ai corsisti il recupero della storia e individuare le caratteristiche peculiari del territorio di Abbasanta, Ghilarza, Norbello, Aidomaggiore, Ulà Tirso, Sedilo, Sorradile.

Il progetto di ampliamento dell'offerta formativa è stato ideato per sviluppare conoscenze, coltivare una memoria dei luoghi intesi come continuità culturale con le tradizioni ancora in uso.

sito del CPIA

Pagina per le iscrizioni

1. Il 12 aprile visita al novenario di Sant' Agostino di Abbasanta
  2. Il 20 aprile visita al novenario di Trempu di Ghilarza