Residenza - cambio in tempo reale
Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la legge 4 aprile 2012 n. 35, che all'art. 5 dispone le nuove modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche relative ai cambi di residenza e ai cambi di abitazione.
In base a tali nuove norme, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata indirizzata a COMUNE DI SEDILO - Piazza San Giovanni - 09076 SEDILO (OR), per fax al n. 0785/59366 e per via telematica ad uno dei seguenti indirizzi:
Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L'Ufficiale d'anagrafe effettua l'iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione.
A seguito dell'iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione) l'ufficiale d'anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti per l'iscrizione (o per la registrazione) stessa. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, (di cui all'art. 10-bis della legge 241/90), l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
In caso di accertamenti negativi o di verificata assenza dei requisiti, VIENE RIPRISTINATA LA POSIZIONE ANAGRAFICA PRECEDENTE con il conseguente effetto della decadenza dei benefici acquisiti a seguito della dichiarazione, nonché del rilievo penale della dichiarazione mendace, per la quale l'ufficiale d'anagrafe effettuerà segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza.
Requisiti
-Costi
-Incaricato
Niola RitaTempi complessivi
due giorni lavorativiDocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
dichiarazione di residenza | ![]() |
110 kb |
dichiarazione di residenza trasferimento all'estero | ![]() |
43 kb |
documenti per cittadini comunitari | ![]() |
157 kb |
documenti per cittadini extracomunitari | ![]() |
77 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Demografici - Anagrafe |
---|---|
Indirizzo: | Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR) |
Telefono: | 0785560030 |
Fax: | 078559366 |
Email: | anagrafe@comune.sedilo.or.it |
Email certificata: | amministrativo@pec.comune.sedilo.or.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.