Perdere un proprio caro
Quando si verifica un decesso (nell'ambito del territorio comunale) la denuncia di morte va fatta all' Ufficiale dello Stato Civile a cura di un congiunto o di persona o agenzia incaricata, o anche da un convivente o da altra persona informata. La denuncia si deve fare entro ventiquattro ore, semprechè la morte non sia dovuta a cause per cui sia richiesto l' intervento dell' autorità giudiziaria.
L' Ufficiale dello Stato Civile rilascerà, previo accertamento delle cause di morte a mezzo del medico necroscopo, l' autorizzazione al seppellimento; quest' ultimo, salvo casi particolari, potrà avvenire dopo che siano trascorse almeno 24 ore dal decesso.
Qualora il decesso si verifichi nei giorni di chiusura degli uffici (sabato, domenica e festivi), è bene sapere che le agenzie di onoranze funebri sono al corrente che un funzionario del Comune è reperibile per la denuncia di morte, e conoscono perfettamente le modalità e i numeri telefonici per assolvere a tutti gli adempimenti burocratici.
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Area Affari Generali |
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Indirizzo: | Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR) |
Telefono: | 0785560037 |
Fax: | 078559366 |
Email: | tributi@comune.sedilo.or.it |
Email certificataa: | amministrativo@pec.comune.sedilo.or.it |
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